Allenare la menteAllenare la mente aiuta il cervello a mantenersi giovane.

L’età anziana è spesso caratterizzata dalla sensazione di non riuscire a far fronte come prima alle attività di tutti i giorni. Se da un lato questa sensazione è comune a molte persone, dall’altro non bisogna sottovalutare queste difficoltà.

Nel momento in cui venga il sospetto per sé o per un proprio caro che qualcosa non stia “funzionando” come dovrebbe, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante e sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica che rileva il funzionamento di memoria, attenzione, linguaggio, orientamento, ragionamento ed altre abilità specifiche.

Se dall’esame dovesse risultare tutto nella norma, diventa utile sottoporsi a dei controlli periodici per monitorare l’andamento. E’ anche possibile partecipare a dei corsi di potenziamento cognitivo che aiutano a mantenere allenate le proprie abilità mentali.

Nel caso in cui emergano alcune difficoltà, lo specialista potrà aiutare a comprendere cosa sta succedendo e quali percorsi intraprendere. Le malattie degenerative sono caratterizzate da varie fasi, ognuna delle quali presenta difficoltà specifiche che richiedono interventi dedicati. Nelle prime fasi è necessario intraprendere un training cognitivo utile a rallentare il decorso della malattia.

Si tratta di un allenamento delle abilità cognitive che alla valutazione sono risultate indebolite: una vera e propria palestra per la mente.

Già da questo momento e ancora di più nelle fasi successive, è importante adattare l’ambiente di vita perché permetta di mantenere più a lungo possibile le autonomie della persona. Oltre ai trattamenti rivolti direttamente alla persona con decadimento cognitivo, è necessario accompagnare il famigliare nel percorso di comprensione, accettazione della malattia e nella soluzione di difficoltà che possono presentarsi nel quotidiano.

Tags: , , ,

Leave a Reply


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Copyright © 2015 - 2017 . All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.

COME CREARE UN PRODOTTO DIGITALE

Hai un Progetto? Vuoi metterlo in pratica e non sai come cominciare? Cover Prodotto Questo Super Report Gratuito t'insegnerà 
come iniziare e portare a termine un tuo Progetto attraverso una sequenza di steps che ti guideranno alla realizzazione in modo semplice e chiaro. scarica gratuitamente

UA-33459885-1